top of page

Regolamento
Campionato

2022/2023

PRELIMINARE

1.   Potranno partecipare al campionato solo ed esclusivamente persone appartenenti alla chat.

2.   Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere eliminato dalla chat non potrà più partecipare alle successive giornate.

3.   Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere inserito nella chat, potrà partecipare a sua discrezione alle rimanenti giornate.

4.   Ciascun partecipante al Campionato potrà decidere liberamente a quali e quante giornate di campionato partecipare.

5.   Decidere di partecipare a ciascuna partita di campionato significa prendersi un impegno verso tutti i compagni di gioco. Ogni giocatore è vincolato l’un con l’altro: l’assenza di uno mette in serio pericolo la partecipazione di tutti gli altri; la svogliatezza in campo di uno compromette la partita e quindi la conquista punti del proprio compagno di squadra. E’ necessario, quindi, onorare la propria responsabilità. Le persone che si iscrivono e riescono ad ottenere il posto in campo devono per forza rispettare la loro iscrizione cercando di fare il possibile per partecipare alla partita.

 

DATE E ORARI

6.   Il campionato avrà luogo al Circolo CassiAntica e si disputerà ogni lunedì dal giorno 19 Settembre 2022 al giorno 29 Maggio 2023, ad esclusione di tutti i lunedì in cui sarà impossibile giocare a causa del meteo avverso e quelli in cui cade una festività.

7.  Il calendario delle giornate di campionato non può variare e non è prevista la possibilità di recuperare alcuna giornata non giocata di lunedì in altri giorni della settimana, salvo le occasioni in cui la Sovrana, a suo insindacabile giudizio, deciderà di farlo esclusivamente per il buon svolgimento del Campionato stesso, senza che questo però aiuti o peggiori la situazione di alcuni di essi per la conquista di qualche premio.

Da ciò si evince che il totale delle partite del campionato 2022/2023 potrà quindi variare a seconda della possibilità di giocare durante il corso dell’anno.

8.   Un canovaccio delle partite è consultabile sul sito alla pagina Calendario 2022/2023.

9.   L'orario di arrivo al circolo è entro e non oltre un quarto d’ora prima dell’orario stabilito dell’inizio della giornata di campionato, ossia le ore 19,45.

 

MATERIALI

10.   Ad inizio del Campionato, con parte delle quote versate da ciascun giocatore, verrà acquistato un cartone intero di palline. Ogni giornata di campionato verrà disputata con le palline dedicate appositamente, che verranno sostituite ogni 4 giornate.

11.   Il cambio palline sarà effettuato quindi:

 

•       1° giornata di campionato

•       5° giornata di campionato

•       9° giornata di campionato

•       13° giornata di campionato

•       17° giornata di campionato

•       21° giornata di campionato (se si dovesse riuscire a giocare)

•       25° giornata di campionato (se si dovesse riuscire a giocare)

•       29° giornata di campionato (se si dovesse riuscire a giocare)

12.   Con parte delle quote versate da ciascun giocatore, verranno fatti stampare i tabelloni, acquistati i materiali da cancelleria (scotch, penne, batterie, etc), rinnovato il dominio del sito https://www.isuperpreferiti.it in scadenza a settembre, comprata una scatola da 24 pacchi di palline, i timer per dare il segnale di stop a ciascuna partita, e quanto non elencato in questo punto ma utile all’organizzazione e alla gestione del campionato.

 

SVOLGIMENTO

13.   Ciascuna giornata di campionato si giocherà secondo due differenti modalità in base al numero di richieste di partecipazione pervenute in chat.

14.   Qualora il numero di richieste di iscrizione dovesse consentire di giocare ad un totale di 12 giocatori, allora la giornata di campionato si svolgerà su 3 campi per un totale di 2 ore (dalle ore 20,00 alle ore 22,00), suddivise in 5 differenti partite da 18 minuti ciascuna.

15.   Qualora, invece, dovessero  pervenire richieste di iscrizioni tali da consentire di giocare ad un totale di 16 giocatori, allora la giornata di campionato si svolgerà su 4 campi per un totale di 2 ore (dalle ore 20,00 alle ore 22,00), suddivise in 7 differenti partite da 13 minuti ciascuna.

16.   All'inizio di ciascuna giornata di campionato vengono concessi al massimo 5 minuti per il riscaldamento e 2 minuti di intervallo tra una partita e l'altra per permettere alle squadre di prendersi una breve pausa e di riposizionarsi in campo per la sfida successiva.

17.   Ciascuna giornata di campionato è organizzata in partite che vedono scontrarsi tra loro tutte le squadre iscritte.

18.   Tutte le squadre di ciascuna giornata di campionato saranno precedentemente composte attraverso estrazione casuale. Questa procedura sarà rispettata in ciascuna giornata dell’intero campionato, dalla prima all’ultima.

19.   In ogni partita il punteggio finale sarà stabilito secondo il numero di giochi raggiunto dai giocatori allo scadere del tempo a disposizione:

•    2 punti per la vittoria (una squadra raggiunge un numero maggiore di giochi rispetto all’altra)

•    1 punto per il pareggio (le squadre terminano la partita con lo stesso numero di giochi raggiunti)

•    0 punti per la sconfitta (una squadra raggiunge un numero minore di giochi rispetto all’altra)

20.   Ogni gioco di ciascuna partita si disputerà con la regola del “punto de oro” (o “killer point”): la coppia che deve rispondere può decidere su quale giocatore dovrà essere giocato il servizio.

21.   Ogni partita di ciascuna giornata è scadenzata da un timer. Al segnale sonoro del timer si darà il tempo di finire il gioco in corso, prima di decretare conclusa la partita. Nel caso in cui al suono del timer le due squadre stiano scambiandosi le palline per iniziare un nuovo gioco, o cmq un nuovo gioco non sia ancora cominciato, la partita si considera conclusa. 

22.   Allo scadere del tempo di ciascuna partita un giocatore dei 4 in campo dovrà riportare il punteggio sul tabellone.

23.   Qualora un giocatore dovesse infortunarsi nel corso di una delle partite della giornata di Campionato, la squadra del giocatore infortunato smetterà di giocare e il punteggio di tutte le partite a venire, compresa quella in corso, sarà di 6 a 3 a tavolino a vantaggio della squadra "sana".

24.   Alla fine di tutte le partite si stilerà una classifica parziale di giornata data dalla somma dei punti accumulati da ciascuna coppia in ognuna delle partite della giornata.

25.   Ogni giocatore di ciascuna coppia sarà detentore del punteggio accumulato in quella singola giornata di campionato; tale risultato verrà in seguito sommato al proprio punteggio ottenuto anche durante le altre giornate di campionato.

26.   Nel conteggio dei punti di ciascuno nella classifica generale si terranno in considerazione le eventuali detrazioni per tutti quei giocatori che dovessero aver violato il regolamento del gioco, di cui alla successiva sezione “Penalità”. Si evince che le penalità ricevute per la singola giornata non pesano sulla parziale classifica di giornata, ma vengono detratte solo nella classifica generale che tiene conto della somma di tutte le partite e di tutte le penalità ricevute in corso di campionato.

27.   Ciascun giocatore, pur giocando ogni giornata di campionato in coppia con un giocatore differente estratto a sorte, disputerà il campionato in maniera individuale e il proprio punteggio sarà ottenuto in base alla somma di tutti i punti personalmente guadagnati e alla detrazione dei punti dovuti alle penalità ricevute in caso di violazioni al regolamento.

28.   Alla fine di ogni giornata di campionato, uno dei giocatori dovrà preoccuparsi di effettuare una fotografia al tabellone completo di tutti i punteggi, pubblicarla nella chat e di consegnare il tabellone alla Sovrana che lo custodirà come prova d’archivio e che potrà essere utile in seguito per l’incoronazione del Campione e della Campionessa de “I Super Preferiti” a fine campionato.

29.   A seguito di ciascuna giornata di campionato, la Sovrana si occuperà di riportare tutti i punteggi sul sito internet www.isuperpreferiti.it, sul quale vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti, giornata per giornata, nonché la classifica e tutto quanto concerne i giocatori e il campionato.

30.   Per evitare di penalizzare i giocatori che durante l'anno potrebbero non riuscire a disputare per qualsiasi ragione tutte le giornate di campionato, alla fine del Campionato per ciascun giocatore verranno calcolati i punteggi delle migliori giornate di campionato disputate, in base al numero di giornate che si riuscirà a disputare.

31.   Nello specifico, verranno calcolate:

•       15 migliori partite nel caso in cui si disputeranno tra le 16 e le 18 partite in totale;

•       18 migliori partite nel caso in cui di disputeranno tra le 19 e le 21 partite in totale;

•       20 migliori partite nel caso in cui si disputeranno tra le 22 e le 23 partite in totale;

•       21 migliori partite nel caso in cui si disputeranno tra le 24 e le 25 partite in totale;

•       23 migliori partite nel caso in cui si disputeranno tra le 26 e le 27 partite in totale;

•       24 migliori partite nel caso in cui si disputeranno tra le 28 e le 33 partite in totale.

32.   Qualora uno o più giocatori non dovessero riuscire a disputare più di 15 partite, resta inteso che verranno regolarmente conteggiati i punteggi delle partite fino a quel momento svolte.

33.   Alla fine di tutte le giornate di campionato, in base al conteggio delle migliori giornate disputate e all’eventuale detrazione dei punti sottratti per le penalità accumulate, come nei punti precedenti esplicitato, verranno decretati il Campione e la Campionessa 2022/2023 de “I Super Preferiti” i giocatori che avranno totalizzato un numero maggiore di punti rispetto a tutti gli altri.

34.   Qualora dovessero risultare più giocatori al primo, al secondo o al terzo posto con lo stesso punteggio, i classificati verranno stabiliti prima in base al punteggio degli scontri diretti. Qualora dovesse continuare ad esistere una situazione di parità dei giochi vinti da ciascuna persona negli scontri diretti, si procederà al conteggio del numero di giochi vinti in totale da ciascun giocatore in tutte le partite del campionato: colui che ne avrà vinti di più sarà il vincitore del posto in classifica conteso. In caso di ulteriore situazione di parità si procederà, purtroppo, con il lancio della monetina.

35.   In caso di impossibilità, a causa del maltempo o di qualsiasi altro evento imprevisto, di portare a termine l’intera giornata di campionato, il punteggio delle partite sarà così valutato:

-        In caso di giornata di campionato a 16 giocatori su 4 campi: nessun conteggio ai fini della classifica se le partite giocate regolarmente sono meno di 5, ma verranno comunque presi in considerazione i risultati delle partite svolte ai fini della schedina per decretarne il vincitore. Si conteggiano tutti i risultati ai fini della classifica in caso si riesca a giocare da 5 a tutte le partite;

-        In caso di giornata di campionato a 12 giocatori su 3 campi: nessun conteggio ai fini della classifica se le partite giocate regolarmente sono meno di 3, ma verranno comunque presi in considerazione i risultati delle partite svolte ai fini della schedina per decretarne il vincitore. Si conteggiano tutti i risultati ai fini della classifica in caso si riesca a giocare da 3 a tutte le partite. 

 

ISCRIZIONE A CIASCUNA GIORNATA DI CAMPIONATO

36.   Il Sabato precedente a ciascuna giornata di campionato, alle ore 14,00 in punto, attraverso un cellulare terzo e in maniera del tutto automatica e programmata anticipatamente, in chat verrà dato il “via” ufficiale alle iscrizioni per la giornata di campionato che si disputerà il lunedì successivo.

37.   Tutti i membri della chat potranno iscriversi alla giornata di campionato.

38.   Non verranno accettate le iscrizioni pervenute anche un solo minuto prima dell’orario concordato.

39.   I primi 12, o 16, che si proporranno si aggiudicheranno il posto in campo.

40.   Per stabilire l’ordine ufficiale delle iscrizioni dei giocatori farà fede lo screenshot del cellulare dal quale verrà inviato in automatico il “via” alle iscrizioni.

41.   Tutti coloro che faranno pervenire la propria proposta di partecipazione dopo i primi regolari iscritti, sono considerati Riserve e verranno ripescati in ordine cronologico nel caso in cui qualcuno degli iscritti ufficiali non potesse più partecipare e dovesse essere sostituito.

42.   Tutti i membri della chat sono caldamente invitati ad iscriversi nella lista dei partecipanti anche quando percepiscono di essere delle Riserve.

43.   Il ruolo delle Riserve è importante quanto quello dei giocatori ufficiali, perché sono coloro che permettono a tutti i giocatori di poter stare tranquilli sullo svolgimento delle partite. Questo ruolo va quindi onorato, assicurando la propria disponibilità fino alle ore 14,00 del giorno della partita.

 

FORMAZIONE DELLE COPPIE

44.   Dopo aver stabilito l'ordine cronologico delle partecipazioni dei giocatori della giornata di campionato presa in considerazione, si procederà all'estrazione delle coppie che, in totale balia della sorte, potranno essere composte da: due uomini, un uomo ed una donna, due donne, due mancini, due coniugi e parenti, etc. In sostanza, ciascuna coppia estratta sarà valida e non verrà ripescata e rimescolata per alcun motivo. L'estrazione delle coppie di ciascuna giornata sarà rigorosamente video registrata e possibilmente effettuata in presenza di testimoni.

45.   Le due persone estratte formeranno così la coppia di gioco valida esclusivamente per quella giornata di campionato.

46.   La settimana successiva, a seguito di ciascuna nuova richiesta di partecipazione dei giocatori, verrà effettuata una nuova estrazione, valida esclusivamente per la successiva giornata di campionato che vedrà quindi il formarsi di nuove coppie.

47.   Qualora due persone dovessero essere estratte insieme per una o più giornate consecutivamente, l’estrazione sarà in ogni caso ritenuta valida e i due giocatori parteciperanno regolarmente in coppia alla giornata di campionato per la quale sono stati estratti insieme.

48. Nel caso in cui la riserva sia una testa di serie, ovvero occupi uno dei primi 5 posti in classifica, e debba subentrare in coppia con un'altra teste di serie, si procederà nella maniera seguente: prima verrà effettuata un' estrazione tra tutti i giocatori che fanno parte di coppie prive di teste di serie, quindi il giocatore estratto prenderà posto nella coppia destinata alla riserva (quindi il posto lasciato libero da chi ha abbandonato la giornata di campionato), mentre la riserva chiuderà la coppia lasciata libera dal giocatore estratto. In questo modo, tutte le altre coppie rimarranno formate come previsto dalla estrazione precedente.

 

GIOCHI INERENTI ED AFFINI AL CAMPIONATO: SCHEDINA E VOTAZIONE DEI MIGLIORI IN CAMPO

49.   A seguito di ciascuna partita di campionato, tutti coloro che vi hanno preso parte giocando hanno l’obbligo di dichiarare in chat la propria preferenza verso i migliori giocatori in campo: un uomo ed una donna. La scelta dei propri migliori in campo, però non può ricadere né su se stessi, né sul proprio compagno di gioco, ma solo ed esclusivamente valutando chi tra gli avversari è stato il migliore.

50.   A seguito della formazione delle squadre e dell’ordine inserito sul tabellone, ciascun membro della chat potrà a suo piacimento partecipare al gioco della Schedina.

51.   La schedina consiste nello stilare una propria ipotetica classifica delle prime 4 squadre in caso di giornata da 16 giocatori, o delle prime 3 squadre in caso di giornata da 12 giocatori.

52.   Ai fini della vincita della schedina sarà fondamentale l’ordine in cui verranno inserite le squadre tra il 1°, il 2°, il 3° e l’eventuale 4° posto.

53.   Tutti coloro che indovineranno l’ordine esatto delle squadre sul podio in quella specifica giornata di campionato, si aggiudicheranno il posto assicurato alla successiva giornata di campionato, senza dover fare la corsa all’iscrizione.

54.   La vincita del posto assicurato in campionato è valida solo ed esclusivamente per la giornata successiva. Qualora un vincitore della schedina non potesse giocare la successiva giornata perderà il diritto di aver il posto in campo assicurato alle successive giornate.

55.   Qualora il vincitore della schedina dovesse rinunciare a dare il via all’iscrizione della successiva giornata di campionato, perderà anche il diritto di avere il posto assicurato in campo e il suo successore sarà colui che avrà indovinato  il  secondo  miglior pronostico di giornata.

56.   Ai fini della vincita della schedina sarà fondamentale l’ordine in cui verranno inserite le squadre tra il 1°, il 2°, il 3° e l’eventuale 4° posto.

57.   A fine di ciascuna giornata di campionato, qualora dovessero esserci dei parimerito delle squadre al 1°, 2°, 3° o 4° posto, l’ordine verrà stabilito in base al conteggio dei giochi vinti negli scontri diretti. Qualora dovesse continuare ad esistere una situazione di parimerito, allora si procederà al conteggio della somma dei giochi vinti in assoluto durante quella specifica giornata. Se ancora dovesse esserci situazione di parità, l’ordine sul podio verrà decretato dal lancio della monetina.

58.   La Schedina dovrà essere compilata in chat da ciascun giocatore non oltre le ore 14 del giorno stesso della partita di campionato. Tutte le schedine pervenute dopo codesto orario non verranno prese in considerazione.

 

PENALITA’

59.   Se uno degli iscritti ufficiali e partecipanti ad una partita di campionato è costretto ad abbandonare deve immediatamente comunicare la propria assenza per dare la possibilità alla Riserva di organizzarsi per partecipare al suo posto.

60.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona iscritta decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo le ore 13,00 del giorno della partita gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

61.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona iscritta come Riserva dovesse essere chiamata a sostituire un giocatore ufficiale prima delle ore 14,00 del giorno della partita e non potesse adempiere al proprio compito giocando, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre alla classifica generale.

62.   A chi si presenta in campo in ritardo, impedendo il regolare inizio delle partite e mettendo così in difficoltà tutti gli altri giocatori (oltre le ore 20,05), gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre dalla classifica generale.

63.   A chi non dichiara esplicitamente in chat la propria preferenza dei migliori giocatori in campo della giornata entro e non oltre le ore 14,00 del giorno successivo alla partita, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre dalla classifica generale.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

64.   Il Campionato de "I Super Preferiti" 2022/2023 è completamente autofinanziato. Ciascun giocatore provvederà personalmente al pagamento della propria quota di campo e verserà alla Cassa del Campionato la quota di 30,00 euro a partire dal giorno 1 Agosto 2022 e non oltre la data di domenica 4 settembre 2022.

65.   E’ possibile versare la quota di iscrizione al Campionato 2022/2023 sulla carta prepagata intestata a Giulia Morezzi (iban: IT02D 3092 3440 9287).

66.   Tutte le quote pervenute oltre la data di domenica 4 Settembre 2022 fino alla 5° giornata di campionato disputata, oltre ai 30,00 euro previsti da versare alla cassa del Campionato nelle modalità esplicitate al punto precedente, saranno maggiorate con la donazione di un pacco di palline da utilizzare durante il campionato.

67.   Dalla 6° giornata di campionato alla 10° giornata di campionato disputata, la quota di partecipazione al Campionato 2022/2023 è di euro 25,00 da versare tramite iban riportato al punto 49.

68.   Dalla 11° giornata di campionato alla 15° giornata di campionato disputata, la quota di partecipazione al Campionato 2022/2023 è di euro 15,00 da versare tramite iban riportato al punto 49.

69.   Dalla 16° giornata di campionato alla 20° giornata di campionato disputata, la quota di partecipazione al Campionato 2022/2023 è di euro 10,00 da versare tramite iban riportato al punto 49.

70.   Dalla 21° giornata di campionato fino alla fine del Campionato 2022/2023 la quota di partecipazione è di euro 5,00 da versare tramite iban riportato al punto 49.

 

ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO

71.   Se un partecipante, durante l’intero arco temporale del campionato dovesse abbandonare (nel caso in cui in quell’occasione fosse un giocatore iscritto ufficialmente), o non dovesse accettare di sostituire un giocatore (nel caso in cui in quell’occasione fosse una Riserva) per 4 volte, verrà escluso immediatamente dal campionato e non potrà più partecipare alle partite utili per la classifica. L’esclusione è riferita anche all’ottenimento di eventuali premi che il giocatore, al momento dell’esclusione, dovesse aver già matematicamente conquistato.

72.   Qualora un partecipante dovesse essere escluso dal Campionato 2022/2023 a causa della violazione di cui al punto precedente (n°56) non potrà in alcuna maniera pretendere e richiedere indietro la somma versata come quota di partecipazione al Campionato in oggetto.

73.   Qualora un partecipante dovesse essere escluso dal gruppo e dalla chat de I Super Preferiti durante il corso del Campionato 2022/2023, a causa di comportamenti non in linea con le direttive e lo spirito della chat (è possibile leggere lo spirito di gruppo sulla pagina “Chi Siamo” del sito), non potrà in alcuna maniera pretendere e richiedere indietro la somma versata come quota di partecipazione al Campionato in oggetto.

 

PREMI

74.   I premi vengono elencati in via esemplificativa in base alla premiazione del precedente Campionato 2022.

75.   I premi, al netto delle somme delle quote di partecipazione, sono:

•       Abbonamento del valore di 100 euro con 13 partite di padel caricate per la 1° classificata al Circolo Canottieri della Vittoria, o al Circolo CassiAntica (la scelta spetterà al vincitore)

•       Abbonamento del valore di 100 euro con 13 partite di padel caricate per il 1° classificato, o al Circolo CassiAntica (la scelta spetterà al vincitore)

•       Abbonamento del valore di 30 euro con 3 partite di padel caricate per la 2° classificata al Circolo Canottieri della Vittoria, o al Circolo CassiAntica (la scelta spetterà al vincitore)

•       Abbonamento del valore di 30 euro con 3 partite di padel caricate per il 2° classificato al Circolo Canottieri della Vittoria, o al Circolo CassiAntica (la scelta spetterà al vincitore)

•       Abbonamento del valore di 20 euro con 2 partite di padel caricate per la 3° classificata al Circolo Canottieri della Vittoria, o al Circolo CassiAntica (la scelta spetterà al vincitore)

•       Abbonamento del valore di 20 euro con 2 partite di padel caricate per il 2° classificato al Circolo Canottieri della Vittoria, o al Circolo CassiAntica (la scelta spetterà al vincitore)

•       Coppe per le prime tre donne classificate

•       Coppe per i primi tre uomini classificati

•       Coppa per l'Uomo che sarà votato come Migliore in Campo per più giornate

•       Coppa per la Donna che sarà votata come Migliore in Campo per più giornate

•       Coppa per la persona cha totalizzerà più en plein

76.   I premi potranno subire delle modifiche durante il corso del Campionato, anche e soprattutto in base alla raccolta delle quote di partecipazione.

 

bottom of page