Regolamento
Campionato
I Super Preferiti
2021
-
Potranno partecipare al campionato solo ed esclusivamente persone appartenenti alla chat.
-
Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere eliminato dalla chat non potrà più partecipare alle successive giornate.
-
Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere inserito nella chat, potrà partecipare a sua discrezione alle rimanenti giornate.
-
Il campionato avrà luogo al Circolo Canottieri della Vittoria e si disputerà nelle seguenti sei giornate:
1) Martedì 16 novembre
2) Mercoledì 24 novembre
3) Lunedì 6 dicembre
4) Lunedì 13 dicembre
5) Giovedì 16 dicembre
6) Lunedì 20 dicembre
7) Mercoledì 22 dicembre
-
Il calendario delle giornate di campionato potrà variare solo a discrezione della Sovrana Unica e comunque a seguito di congruo preavviso.
-
Ciascuna giornata di campionato si giocherà nella modalità di challenge della durata di 1,5h (dalle ore 20,00 alle ore 21,30).
-
Ogni challenge sarà organizzata in 5 partite da 15 minuti ciascuna e preceduta da 5 minuti iniziali di riscaldamento. Tra una partita e l’altra ci sarà un intervallo di 2 minuti per permettere alle coppie di giocatori di prendersi una breve pausa e di avere il tempo di riposizionarsi in campo per una nuova sfida. Le 6 coppie che disputeranno la challenge saranno precedentemente composte attraverso estrazione casuale.
-
In ogni partita da 15 minuti il punteggio finale sarà stabilito secondo il numero di giochi raggiunto dai giocatori allo scadere del tempo a disposizione:
-
2 punti per la vittoria (una squadra raggiunge un numero maggiore di giochi rispetto all’altra)
-
1 punto per il pareggio (le squadre terminano la partita con lo stesso numero di giochi raggiunti)
-
0 punti per la sconfitta (una squadra raggiunge un numero minore di giochi rispetto all’altra)
-
-
Ogni gioco di ciascuna partita si disputerà con la regola del “punto de oro” (o “killer point”): la coppia che deve rispondere può decidere su quale giocatore dovrà essere giocato il servizio.
-
Allo scadere del tempo di ciascuna partita, un giocatore dei 4 in campo dovrà occuparsi di riportare il punteggio sul tabellone.
-
Alla fine di tutte le partite si stilerà una classifica parziale di giornata data dalla somma dei punti accumulati da ciascuna coppia in ognuna delle 5 partite.
-
Ogni giocatore di ciascuna coppia sarà così detentore del punteggio accumulato in quella singola giornata di campionato; tale risultato verrà in seguito sommato al proprio punteggio ottenuto anche durante le altre giornate di campionato.
-
Si evince che ciascun giocatore, pur giocando ogni giornata di campionato in coppia con un giocatore differente estratto a sorte, disputerà comunque lo stesso campionato in maniera individuale e il proprio punteggio si otterrà in base alla somma di tutti i punti personalmente guadagnati.
-
Alla fine di ogni giornata di campionato, uno dei 12 giocatori della challenge dovrà preoccuparsi di effettuare una fotografia al tabellone completo di tutti i punteggi, pubblicarla nella chat e di consegnare il tabellone alla Sovrana Unica che lo custodirà come prova per l’incoronazione del Campione e della Campionessa de “I Super Preferiti” a fine campionato.
-
A seguito di ciascuna giornata di campionato, la Sovrana Unica si occuperà di riportare tutti i punteggi sul sito ufficiale della chat e del campionato www.isuperpreferiti.it e di aggiornare costantemente la classifica parziale ed inoltre quella finale.
-
A seguito di quanto sin qui riportato, si evince che già dopo la seconda giornata di campionato verrà stilata una classifica parziale data da tutti i punteggi accumulati da ciascun giocatore durante le varie challenge disputate secondo lo schema descritto precedentemente.
-
Alla fine di tutte le 7 giornate di campionato verranno decretati il Campione e la Campionessa 2021 de “I Super Preferiti” i giocatori che avranno totalizzato un numero maggiore di punti, rispetto a tutti gli altri.
-
Qualora dovessero esserci due o più giocatori con lo stesso punteggio, il vincitore o la vincitrice del Campionato verrò stabilito in base al maggior punteggio ottenuto da uno di questi negli scontri diretti.
-
Resta evidente che questa modalità di gioco permetterà a coloro che parteciperanno a più challenge settimanali di accumulare più punti e alla variabile “fortuna” di essere attenuata grazie al numero man mano crescente di challenge che si andranno a disputare.
-
Resta inteso che ciascun partecipante al Campionato potrà decidere liberamente a quali e quante Challenge partecipare.
-
Per quanto riguarda la formazione delle coppie per ciascuna giornata di campionato, queste verranno composte secondo la procedura seguente: in un giorno e un orario scelto dalla Sovrana e precedentemente comunicato sulla chat, la Sovrana stessa aprirà nella chat la possibilità di iscriversi alla giornata di campionato. I primi 12 che si proporranno si aggiudicheranno il posto in campo. Tutti coloro che faranno pervenire la propria proposta di partecipazione dopo i primi 12 iscritti verranno ripescati in ordine cronologico nel caso in cui qualcuno non possa più partecipare e debba essere sostituito.
-
Dopo aver stabilito un ordine cronologico delle partecipazioni e aver stabilito i 12 giocatori della giornata di campionato presa in considerazione, verrà fatto un gioco a sorpresa, la cui vincita darà diritto al vincitore di poter scegliere il proprio compagno, o formare una coppia a proprio piacimento, sempre scegliendo tra la rosa dei 12 partecipanti regolarmente iscritti in base all'ordine di arrivo della loro richiesta di partecipazione. Dato che tutti i partecipanti della chat posso provare a giocare e vincere al gioco a sorpresa, in caso in cui il vincitore dovesse essere una persona che non gareggerà alla giornata di campionato, questa potrà comunque scegliere di formare una coppia di giocatori.
-
Dopo aver portato a termine il gioco a sorpresa e aver formato l'eventuale coppia, si procederà all'estrazione delle coppie che in totale balia della sorte potranno essere composte da: due uomini, un uomo ed una donna, due donne, due mancini, due coniugi e parenti, etc. In sostanza, ciascuna coppia estratta sarà valida e non verrà ripescata e rimescolata per alcun motivo. L'estrazione delle coppie di ciascuna giornata sarà rigorosamente video registrata e possibilmente effettuata in presenza di testimoni.
-
Le due persone estratte formeranno così la coppia di gioco valida esclusivamente per quella giornata di campionato.
-
La settimana successiva, a seguito di nuova richiesta di partecipazione raccolta nella chat, verrà effettuata una nuova estrazione, valida esclusivamente per l’imminente giornata di campionato che vedrà quindi il formarsi di nuove coppie.
-
Qualora due persone dovessero essere estratte insieme per una o più giornate consecutivamente, l’estrazione sarà in ogni caso ritenuta valida e i due giocatori parteciperanno regolarmente in coppia alle challenge per le quali sono stati estratti insieme.
-
Dopo aver stabilito tutte e 6 le coppie che si scontreranno nella giornata di campionato in questione, ciascun componente della chat potrà far pervenire il proprio pronostico dei risultati entro le or 12 del giorno stesso della giornata di campionato. La vincita della schedina, ossia l'esatto pronostico in ordine dei risultati di ciascuna partita della giornata di campionato, darà diritto al vincitore al posto assicurato alla giornata di campionato successiva. Qualora non potesse partecipare, potrà cedere il privilegio ad una persona della chat di sua scelta.