top of page

Regolamento

REGOLAMENTO GENERALE

 

  1. Sono ammessi a partecipare al torneo esclusivamente gli iscritti alla chat whatsapp “I Super Preferiti”.

  2. Il Torneo è composto da un totale di 24 partecipanti (12 donne e 12 uomini) che formeranno in maniera casuale a seguito di estrazione 12 squadre, ciascuna composta da un uomo e una donna.

  3. Il torneo si svolgerà nelle serate di Lunedì 27, Martedì 28, Giovedì 30 Settembre e Venerdì 1 Ottobre.La quota d’iscrizione è di euro 20,00 per ciascun partecipante. La squadra vincitrice del torneo si aggiudicherà il Trofeo “I Super Preferiti”.

  4. L’estrazione che stabilirà la formazione di ciascuna squadra e l’ordine di gioco in base a due differenti Gironi verrà effettuata dall’organizzatrice del torneo, video registrata e inviata nella chat entro il 18 Settembre e comunque sempre dopo la chiusura della raccolta delle quote di partecipazione di tutti gli iscritti.

  5. L’estrazione non potrà essere ripetuta, ad eccezione del caso in cui venga sorteggiata una coppia formata da due giocatori legati tra loro da rapporto familiare.

  6. I partecipanti al Torneo potranno esprimere la loro preferenza di giorni in cui disputare la prima fase del torneo solo prima dell’estrazione.

  7. Qualora le richieste di partecipazione al torneo dovessero eccedere il numero massimo prestabilito (12 uomini e 12 donne), le ultime pervenute in ordine temporale verranno tenute in sospeso e ripescate in caso di mancata partecipazione e/o pagamento della quota di iscrizione da parte dei richiedenti partecipanti ufficiali.

  8. Tutti i richiedenti partecipanti ammessi al torneo dovranno corrispondere la propria quota di iscrizione entro il giorno 15 Settembre 2021, pena l’esclusione dal torneo con relativa sostituzione da parte dei richiedenti partecipanti in sospeso.

  9. La quota di iscrizione al torneo potrà essere erogata in due differenti modalità

  • In contanti direttamente a Giulia Morezzi.

  • Versando la quota sulla carta ricaricabile dedicata al Torneo intestata a Giulia Morezzi (iban: IT02D 02008 32974 001521168910), specificando nella causale: nome, cognome e torneo “I Super Preferiti”.

  10. Qualora non si dovesse raggiungere il numero sufficiente di partecipanti, la quota d’iscrizione sarà restituita entro il 18 Settembre p.v..

  11. Qualora il partecipante che abbia già fornito la propria quota comunichi l’impossibilità di partecipare al torneo dopo il giorno 18 Settembre, questa gli verrà restituita solo in caso di possibile sostituzione da parte di un altro partecipante, sempre esclusivamente proveniente dalla chat “I Super Preferiti”, altrimenti la quota verrà incamerata dall’organizzazione, al fine di permettere comunque di pagare regolarmente il campo e far giocare gli altri partecipanti.

  12. Nel caso in cui un evento atmosferico o qualsiasi evento improvviso impedisca il naturale termine di tutte le partite in gioco in quel momento, questa sarà sospesa e verrà ripresa non appena possibile, o comunque concordando una nuova data e/o orario tra i giocatori coinvolti e l’organizzatrice del torneo. In caso di mancato accordo tra tutte le parti, prevarrà in ogni caso la volontà dell’organizzatrice del torneo.

  13. I giorni e l’orario dedicati allo svolgimento del torneo non sono modificabili, ad eccezione di condizioni meteo avverse, indisponibilità dei campi e impedimento improvviso della suddetta organizzatrice del torneo.

  14. Nel caso in cui una coppia o anche un singolo giocatore di una coppia abbandoni una partita prima del suo naturale termine previsto dal regolamento, la partita si concluderà col punteggio di 2-0, o 5-0, o 6-0 a tavolino in favore della coppia rimasta, in base alla fase del torneo in cui si stia giocando.

  15. I giorni di svolgimento del torneo tutti i partecipanti dovranno presentarsi al Circolo Canottieri della Vittoria almeno un quarto d’ora prima dell’inizio delle partite, pena la detrazione di 1 punto per la squadra di appartenenza, che verrà conteggiato ai fini della classifica parziale e/o finale di ciascuna serata di torneo.

  16. Ad eccezione della Finale del Torneo, in ogni singolo gioco di ciascuna partita, nel caso in cui le due squadre giungano al punteggio di 40 pari, la squadra vincitrice di quel gioco verrà decretata in base alla regola del killer point.

  17. Il killer point si disputerà con la seguente modalità: essendo un torneo doppio misto, il servizio sarà ricevuto dal giocatore dello stesso sesso del battitore. Resta inteso che sarà chi serve a spostarsi sul lato del campo idoneo.

  18. Alla fine di ogni match, il giocatore più anziano tra i 4 in campo è tenuto a riportare il punteggio della partita sul tabellone centrale di tutti gli score, o all’arbitro che a sua volta lo riporterà sul tabellone.

  19. In ogni partita, tra la fine del punto e il nuovo turno di servizio è previsto un limite massimo di tempo pari a 30 secondi, pena la perdita del punto nei confronti della squadra che sta servendo. E’ altresì previsto una pausa massima di due minuti per accertamenti nel caso di problemi fisici o infortuni. Al termine dei due minuti, se non sarà ripreso il gioco, sarà dichiarata la sconfitta a tavolino nei confronti della squadra che riprenderà al completo il gioco.

 20. Si rammenta che il Torneo è ispirato ai valori di sportività, correttezza, simpatia e cordialità della chat, di cui fanno parte tutti i partecipanti.

REGOLAMENTO DI GIOCO

  1D. Il torneo si disputerà nelle serate di Lunedì 27, Martedì 28, Giovedì 30 Settembre e Venerdì 1 Ottobre.

  2D. A seguito dell’estrazione per l’accoppiamento dei giocatori di ciascuna squadra, in base all’ordine di estrazione, le squadre verranno suddivise in due distinti gironi (girone A e girone B) composte da 6 squadre ciascuna.

  3D. La prima fase di qualificazione del torneo si disputerà in due diverse serate: le partite del Girone A si disputeranno lunedì 27 Settembre 2021 dalle ore 21,30; le partite del Girone B si disputeranno martedì 28 Settembre 2021 dalle ore 21,30. Ciascuna squadra affronterà tutte le altre del proprio girone disputando un totale di 5 partite.

  4D. Ciascuna delle 5 partite di ogni girone verrà disputata in un massimo di 20 minuti e verranno concessi 5 minuti di riscaldamento iniziali solo prima dell’inizio di tutte le partite da disputare. Per ogni cambio di campo è previsto 1 minuto di tempo.

  5D. Ogni singola partita si disputa in base a 6 giochi. Ciascuna squadra si aggiudicherà 1 punto per ogni gioco vinto. Per ogni partita ci sono quindi in palio un totale massimo di 6 punti per ogni squadra. (es: punteggio finale di una partita 3-2: la prima squadra si aggiudica 3 punti, la seconda 2. Questo vale anche in caso di parità, qualora la partita debba concludersi per esaurimento dei 20 minuti a disposizione).

  6D. 3 minuti prima dello scadere dei 20 minuti a disposizione per ogni partita, l’arbitro del Girone annuncerà l’imminente scadere del tempo a disposizione e le squadre in campo dovranno utilizzare quei minuti per terminare il gioco in corso.

  7D. Nel caso in cui una delle due squadre dovesse raggiungere il punteggio di 6 giochi vinti (anche fossero 6-5) prima dello scadere del tempo a disposizione, la partita si riterrà conclusa, ma le due squadre potranno decidere di continuare a giocare senza che il punteggio venga considerato ai fini della classifica.

  8D. Alla fine di tutti i match verrà effettuata la somma dei punteggi di ciascuna squadra e, qualora si siano verificati dei ritardi dei partecipanti, si procederà con la decurtazione del punteggio in base alla regola 16) del Regolamento Generale.

  9D. Dopo l’eventuale decurtazione dei punti in caso di ritardo di qualche partecipante, si stilerà la classifica finale della giornata di torneo e le prime 4 squadre con punteggio più elevato accederanno alla fase successiva del torneo, che avrà luogo il giorno Giovedì 30 Settembre dalle ore 21,00 sempre presso il Circolo Canottieri della Vittoria.

  10D. Nel caso in cui dovesse risultare un parimerito tra le due squadre contendenti il 4° e 5° posto, si procederà a disputare un’ultima partita strutturata in base al tie-break a 7 punti con un minimo di 2 punti di distanza, altrimenti procedendo ad oltranza finchè una delle due squadre non raggiunga i due punti di vantaggio. La squadra che inizierà la partita col servizio verrà stabilita dal lancio della monetina.

  11D. Giovedì 30 Settembre dalle ore 21,00 si disputeranno i quarti di finale e la semifinale del torneo.

  12D. Nella fase dei quarti di finale del Torneo, si scontreranno tra loro in una partita ad eliminazione diretta di 1 set della durata massima di 30 minuti la prima classificata del girone A e la quarta classificata del girone B, la prima classificata del girone B e la quarta classificata del girone A, la seconda classificata del Girone A e la terza classificata del Girone B e la terza classificata del Girone A e la seconda classificata del Girone  B.

  13D. Le partite verranno disputate in questo ordine:

  • 1°A – 4°B: Campo 3 h. 21-21,35

  • 1°B – 4°A: Campo 2 h. 21-21,35

  • 2°B – 3°A: Campo 3 h. 21,40-22,10

  • 3°B – 2°A: Campo 2 h. 21,40-22,10

  14D. Per ogni partita, la squadra vincitrice sarà quella che per prima raggiungerà nell’arco di 30 minuti i 6 giochi vinti. Qualora le due squadre in gioco dovessero raggiungere il punteggio di 5 giochi per ciascuna, si continuerà a giocare fino a quando una delle due squadre non raggiungerà 7 giochi vinti con un minimo di 2 giochi di distacco. Qualora invece le due squadre dovessero raggiungere il punteggio di 6 giochi per ciascuna, si procederà con la regola del tie break a 7 punti.

  15D. 2 minuti prima dello scadere dei 30 minuti per ogni partita, l’arbitro annuncerà l’imminente scadere del tempo a disposizione e le squadre in campo dovranno utilizzare quei minuti per terminare il gioco in corso.

  16D. Ciascuna partita deve durare al massimo 30 minuti. Al termine del tempo a disposizione, vince la squadra che è in vantaggio come numero di giochi. Qualora le due squadre siano in una situazione di parità di giochi (esempio 2-2, ma anche 5-5 a fine tempo a disposizione), al fine di assegnare la vittoria della partita, sarà disputato un tie break a 7 punti.

  17D. Le 4 squadre vincitrici disputeranno sempre la stessa serata di Giovedì 30 Settembre alle ore 22,20 la Semifinale del Torneo.

  18D. Gli accoppiamenti delle 4 squadre verranno così effettuati: si scontreranno tra loro le due squadre vincitrici del campo 3 (vincitrice tra 1°A – 4°B e vincitrice tra 2°A – 3°B) e le due squadre vincitrici del campo 2 (vincitrice tra 1°B – 4°A e vincitrice tra 2°B – 3°A) in una partita ad eliminazione diretta.

  19D. Per ogni partita, la squadra vincitrice sarà quella che avrà vinto almeno 2 set su 3 nell’arco di 60 minuti.

  20D. Nel caso in cui, al termine dei 60 minuti, nessuna delle due squadre abbia vinto almeno due set, sarà decretata vincitrice la squadra che avrà vinto il maggior numero di giochi nel corso della partita. (esempio: 1° set: 3-6, 2° set 5-0 la vincitrice è la squadra che pur avendo perso il primo set ha però vinto 8 giochi contro i 6 dell’altra squadra).

  21D. Il giorno Venerdì 1 Ottobre alle ore 21,30 si disputerà la Finale del Torneo. Le due squadre vincitrici della Semifinale disputeranno la partita per decretare la Vincitrice del Torneo, mentre le due squadre che perderanno la partita della Semifinale disputeranno la partita per aggiudicarsi il 3° e 4° posto del Torneo.

  22D. Entrambe le partite della Finale si disputeranno alla meglio di 3 set, senza la regola del killer point e con la regola del tie-break nel caso in cui le due squadre raggiungano la parità di 6 a 6 giochi ciascuna.

  23D. Nel caso in cui le due squadre dovessero trovarsi in situazione di parità a 5 giochi, la partita andrà avanti fino a quando una delle due squadre raggiungerà 2 giochi di distanza dall’altra (5-7), o fino a quando le squadre raggiungeranno di nuovo la parità di 6 a 6. A quel punto si procederà col tie-break a 7 punti per decretare la squadra vincitrice.

  24D. In entrambe le partite, vince la squadra che si aggiudicherà 2 set su 3. Nella partita tra la prima e la seconda classificata della Semifinale, la vincitrice sarà decreta Squadra Vincitrice del Torneo “I Super Preferiti”.

bottom of page