top of page

Regolamento
Campionato

2023/2024

PRELIMINARE

1.   Potranno partecipare al campionato solo ed esclusivamente persone appartenenti alla chat.

2.   Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere eliminato dalla chat non potrà più partecipare alle successive giornate.

3.   Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere inserito nella chat, potrà partecipare a sua discrezione alle rimanenti giornate.

4.   Ciascun partecipante al Campionato potrà decidere liberamente a quali e quante giornate di campionato partecipare.

5.   Decidere di partecipare a ciascuna partita di campionato significa prendersi un impegno verso tutti i compagni di gioco. Ogni giocatore è vincolato l’un con l’altro: l’assenza di uno mette in serio pericolo la partecipazione di tutti gli altri; la svogliatezza in campo di uno compromette la partita e quindi la conquista punti del proprio compagno di squadra. E’ necessario, quindi, onorare la propria responsabilità. Le persone che si iscrivono e riescono ad ottenere il posto in campo devono rispettare la loro iscrizione, cercando di fare il possibile per partecipare alla partita.

 

DATE E ORARI

6.   Il campionato avrà luogo al Circolo PADEL PARADISE EMPIRE (più noto come EMPIRE) in Via degli Aldobrandeschi n° 115 e si disputerà ogni lunedì dal giorno 25 Settembre 2023 al giorno 10 Giugno, dalle ore 21,00 alle ore 23,00, ad esclusione di tutti i lunedì in prossimità di qualche festività, per un totale di 30/32 partite (in base alle possibilità e agli imprevisti che potranno intercorrere nell'arco dell'anno). 

7.   Il numero delle partite potrà variare in base ad eventi straordinari attualmente non prevedibili e che ne impediscono il normale svolgimento, come ad esempio l'impossibilità di avere i campi a disposizione a causa di un torneo FIT al quale il Circolo non può sottrarsi.

8.  Il calendario delle giornate di campionato non può variare e non è prevista la possibilità di recuperare alcuna giornata non giocata di lunedì in altri giorni della settimana, salvo le occasioni in cui la Sovrana, a suo insindacabile giudizio, deciderà di farlo esclusivamente per il buon svolgimento del Campionato stesso, senza che questo però aiuti o peggiori la situazione di alcuni di essi per la conquista di qualche premio.

9.   Un canovaccio delle partite è consultabile sul sito alla pagina Calendario 2023/2024.

10.   L'orario di arrivo al circolo è stabilito entro e non oltre un quarto d’ora prima dell’orario stabilito dell’inizio della giornata di campionato, ossia le ore 20,45.

11.   Imprescindibile, all'arrivo al circolo, ciascun giocatore è tenuto, anzi obbligato, a saldare la propria quota del campo (12 euro) nella segreteria. Si specifica che la quota non può essere saldata a posteriori.

​

MATERIALI

12.   Ad inizio del Campionato, con parte delle quote versate da ciascun giocatore, verranno acquistati due cartoni interi di palline. Ogni giornata di campionato verrà disputata con le palline dedicate appositamente, che verranno sostituite ogni 2 o 3 giornate.

13.   Con parte delle quote versate da ciascun giocatore, verranno fatti stampare i tabelloni, acquistati i materiali da cancelleria (scotch, penne, batterie, etc), rinnovato il dominio del sito https://www.isuperpreferiti.it in scadenza a settembre 2023, comprate due scatole da 24 pacchi di palline, i timer per dare il segnale di stop a ciascuna partita, e quanto non elencato in questo punto ma utile all’organizzazione e alla gestione del campionato.

14. Ogni acquisto verrà rendicontato nella chat comune.

 

SVOLGIMENTO

15.   Ciascuna giornata di campionato si giocherà secondo due differenti modalità in base al numero di richieste di partecipazione pervenute in chat.

16.   Qualora il numero di richieste di iscrizione dovesse consentire di giocare ad un totale di 12 giocatori, allora la giornata di campionato si svolgerà su 3 campi per un totale di 2 ore (dalle ore 21,00 alle ore 23,00), suddivise in 5 differenti partite da 18 minuti ciascuna.

17.   Qualora, invece, dovessero pervenire richieste di iscrizioni tali da consentire di giocare ad un totale di 16 giocatori, allora la giornata di campionato si svolgerà su 4 campi per un totale di 2 ore (dalle ore 21,00 alle ore 23,00), suddivise in 7 differenti partite da 13 minuti ciascuna.

18.   All'inizio di ciascuna giornata di campionato vengono concessi al massimo 5 minuti per il riscaldamento e 2 minuti di intervallo tra una partita e l'altra per permettere alle squadre di prendersi una brevissima pausa e di riposizionarsi in campo per la sfida successiva.

19.   Ciascuna giornata di campionato è organizzata in partite che vedono scontrarsi tra loro tutte le squadre iscritte.

20.   Tutte le squadre di ciascuna giornata di campionato saranno precedentemente composte attraverso estrazione casuale. Questa procedura sarà rispettata in ciascuna giornata dell’intero campionato, dalla prima all’ultima.

21.   In ogni partita il punteggio finale sarà stabilito secondo il numero di giochi raggiunto dai giocatori allo scadere del tempo a disposizione:

•    2 punti per la vittoria (una squadra raggiunge un numero maggiore di giochi rispetto all’altra)

•    1 punto per il pareggio (le squadre terminano la partita con lo stesso numero di giochi raggiunti)

•    0 punti per la sconfitta (una squadra raggiunge un numero minore di giochi rispetto all’altra)

22.   Ogni gioco di ciascuna partita si disputerà con la regola del “punto de oro” (o “killer point”): la coppia che deve rispondere può decidere su quale giocatore dovrà essere giocato il servizio.

23.   Ogni partita di ciascuna giornata è scadenzata da un timer. Al segnale sonoro del timer si darà il tempo di finire il gioco in corso, prima di decretare conclusa la partita. Nel caso in cui al suono del timer le due squadre stiano scambiandosi le palline per iniziare un nuovo gioco, o cmq un nuovo gioco non sia ancora cominciato, la partita si considera conclusa. 

24.   Allo scadere del tempo di ciascuna partita un giocatore dei 4 in campo dovrà riportare il punteggio sul tabellone.

25.   Qualora un giocatore dovesse infortunarsi nel corso di una delle partite della giornata di Campionato, la squadra del giocatore infortunato smetterà di giocare e il punteggio di tutte le partite a venire, compresa quella in corso, sarà di 6 a 3 a tavolino a vantaggio della squadra "sana".

26.   Alla fine di tutte le partite si stilerà una classifica parziale di giornata data dalla somma dei punti accumulati da ciascuna coppia in ognuna delle partite della giornata.

27.   Ogni giocatore di ciascuna coppia sarà detentore del punteggio accumulato in quella singola giornata di campionato; tale risultato verrà in seguito sommato al proprio punteggio ottenuto anche durante le altre giornate di campionato.

28.   Nel conteggio dei punti di ciascuno nella classifica generale si terranno in considerazione le eventuali detrazioni per tutti quei giocatori che dovessero aver violato il regolamento del gioco, di cui alla successiva sezione “Penalità”. Si evince che le penalità ricevute per la singola giornata non pesano sulla parziale classifica di giornata, ma vengono detratte solo nella classifica generale che tiene conto della somma di tutte le partite e di tutte le penalità ricevute in corso di campionato.

29.   Ciascun giocatore, pur giocando ogni giornata di campionato in coppia con un giocatore differente estratto a sorte, disputerà il campionato in maniera individuale e il proprio punteggio sarà ottenuto in base alla somma di tutti i punti personalmente guadagnati e alla detrazione dei punti dovuti alle penalità ricevute in caso di violazioni al regolamento.

30.   Alla fine di ogni giornata di campionato, si procederà con lo stilare la classifica di giornata. Nel caso dovessero esserci delle coppie a pari punti, si valuterà lo scontro diretto: la squadra vincitrice di suddetta partita in valutazione occuperà il miglior posto in classifica tra le contendenti a pari merito. Qualora le contendenti pari merito dovessero aver totalizzato un pareggio nello scontro diretto, allora si procederà a contare il numero dei giochi vinti dalle coppie durante l'intera giornata di campionato: la coppia che ne avrà vinti di più sarà il vincitore del posto in classifica conteso. In caso di ulteriore situazione di parità si procederà, con la conta dei giochi persi: vincerà chi ne avrà ovviamente persi di meno. In caso di ulteriore parità, purtroppo, si procederà con il lancio della monetina.

uno dei giocatori dovrà preoccuparsi di effettuare una fotografia al tabellone completo di tutti i punteggi, pubblicarla nella chat e di consegnare il tabellone alla Sovrana che lo custodirà come prova d’archivio e che potrà essere utile in seguito per l’incoronazione del Campione e della Campionessa de “I Super Preferiti” a fine campionato.

31.   A seguito di ciascuna giornata di campionato, la Sovrana si occuperà di riportare tutti i punteggi sul sito internet www.isuperpreferiti.it, sul quale vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti, giornata per giornata, nonché la classifica e tutto quanto concerne i giocatori e il campionato.

32.   Per non penalizzare completamente i giocatori che durante l'anno potrebbero non riuscire a disputare per qualsiasi ragione tutte le giornate di campionato, ai fini del conteggio dei punti ottenuti, si calcoleranno i punti ottenuti nelle migliori 26 partite su 36.

Qualora uno o più giocatori non dovessero riuscire a disputare più di 26 partite, resta inteso che verranno regolarmente conteggiati i punteggi delle partite fino a quel momento svolte.

33.   Alla fine di tutte le giornate di campionato, in base al conteggio delle 26 migliori giornate disputate e all’eventuale detrazione dei punti sottratti per le penalità accumulate, come nei punti precedenti esplicitato, verranno decretati il Campione e la Campionessa 2023/2024 de “I Super Preferiti” i giocatori che avranno totalizzato un numero maggiore di punti rispetto a tutti gli altri.

34.   Qualora dovessero risultare più giocatori al primo, al secondo o al terzo posto con lo stesso punteggio, i classificati verranno stabiliti prima in base al punteggio degli scontri diretti. Qualora dovesse continuare ad esistere una situazione di parità dei giochi vinti da ciascuna persona negli scontri diretti, si procederà al conteggio del numero di giochi vinti in totale da ciascun giocatore in tutte le partite del campionato: colui che ne avrà vinti di più sarà il vincitore del posto in classifica conteso. In caso di ulteriore situazione di parità si procederà, con la conta dei giochi persi: vincerà chi ne avrà ovviamente persi di meno. In caso di ulteriore parità, purtroppo, si procederà con il lancio della monetina.

35.   In caso di impossibilità, a causa del maltempo o di qualsiasi altro evento imprevisto, di portare a termine l’intera giornata di campionato, il punteggio delle partite sarà così valutato:

-        In caso di giornata di campionato a 16 giocatori su 4 campi: nessun conteggio ai fini della classifica se le partite giocate regolarmente sono meno di 5, ma verranno comunque presi in considerazione i risultati delle partite svolte ai fini della schedina per decretarne il vincitore. Si conteggiano tutti i risultati ai fini della classifica in caso si riesca a giocare da 5 a tutte le partite;

-        In caso di giornata di campionato a 12 giocatori su 3 campi: nessun conteggio ai fini della classifica se le partite giocate regolarmente sono meno di 3, ma verranno comunque presi in considerazione i risultati delle partite svolte ai fini della schedina per decretarne il vincitore. Si conteggiano tutti i risultati ai fini della classifica in caso si riesca a giocare da 3 a tutte le partite. 

 

ISCRIZIONE A CIASCUNA GIORNATA DI CAMPIONATO

36.   Il Sabato precedente a ciascuna giornata di campionato, alle ore 14:00 in punto, il vincitore della schedina della giornata precedente darà il “VIA” ufficiale alle iscrizioni per la giornata di campionato che si disputerà il lunedì successivo.

37.   Se colui che deve dare il VIA alle iscrizioni se ne dovesse dimenticare, o comunque ricordare dopo le ore 14:02:59 (tre minuti dopo l'orario stabilito), prendere automaticamente il posto la Sovrana, che a quel punto lancerà l'iscrizione e avrà il posto assicurato in campo. 

38.   Se colui che deve dare il VIA alle iscrizioni fosse impossibilitato a disputare la giornata successiva di campionato è comunque tenuto a rispettare il proprio ruolo, dando il VIA all'orario prestabilito, ma lasciando vacante e disponibile il proprio posto in campo, senza avere l'opportunità del posto fisso quando tornerà disponibile. Qualora, in casi del tutto eccezionali, colui che deve dare il via alle iscrizioni fosse impossibilitato a svolgere la propria funzione nell'orario prestabilito, allora il ruolo, così come l'onore di avere il posto fisso in campo, passerà al giocatore che nella giornata precedente ha ottenuto il secondo miglior punteggio in schedina. 

39.   Non verranno accettate le iscrizioni pervenute anche un solo minuto prima dell’orario concordato.

40.   In ogni giornata di Campionato, 1 posto in campo è assegnato al Vincitore della Schedina della giornata precedente e sarà anche colui che darà il Via alle iscrizioni.

Altri due posti vengono assegnati alla coppia che nella giornata precedente è riuscita a fare En Plein, ossia a vincere tutte le 7 partite di giornata. Si evince che rimarranno liberi altri 15 o 13 posti che verranno aggiudicati da coloro che risponderanno più velocemente al messaggio di via all’iscrizione.

41.   Per stabilire l’ordine ufficiale delle iscrizioni dei giocatori farà fede lo screenshot del cellulare dal quale verrà inviato il “via” alle iscrizioni.

42.   Tutti coloro che faranno pervenire la propria proposta di partecipazione dopo i primi regolari iscritti, sono considerati Riserve e verranno ripescati in ordine cronologico nel caso in cui qualcuno degli iscritti ufficiali non potesse più partecipare e dovesse essere sostituito.

43.   Tutti i membri della chat sono caldamente invitati ad iscriversi nella lista dei partecipanti anche quando percepiscono di essere delle Riserve.

44.   Il ruolo delle Riserve è importante quanto quello dei giocatori ufficiali, perché sono coloro che permettono a tutti i giocatori di poter stare tranquilli sullo svolgimento delle partite. Questo ruolo va quindi onorato, assicurando la propria disponibilità fino alle ore 14:00:00 del giorno della partita.

45.   Qualora dovesse essere pubblicato in maniera errata l'ordine ufficiale di iscrizione dei giocatori per una determinata giornata e non dovesse essere reclamato alcun errore entro le 24 h successive alla pubblicazione, o cmq prima dell'estrazione delle coppie, l'ordine verrà ritenuto valido anche se errato.

​

RANKING DEI GIOCATORI

46.   Una volta al mese, o comunque ogni 4 giornate di campionato, il Direttivo più altri 4 membri del gruppo scelti dal Direttivo stesso in base alla partecipazione al Campionato durante le 4 giornate precedenti, valuterà ciascun giocatore iscritto al Campionato.

47.   La valutazione, assolutamente anonima, sarà effettuata su una scala da 0 a 10, il cui punto 0 verrà assegnato da ciascun valutatore al giocatore che si considera in quel momento il più scarso e il punto 10 al giocatore in quel momento considerato il più forte.

48.   La valutazione darà come esito un ranking dei giocatori in base alla loro capacità di gioco, che sarà poi utile durante la formazione delle coppie di ciascuna delle seguenti 4 giornate che si andranno a disputare.

​

FORMAZIONE DELLE COPPIE

49.   Dopo aver stabilito l'ordine cronologico delle partecipazioni dei giocatori della giornata di campionato presa in considerazione, si procederà all'estrazione delle coppie. L'estrazione delle coppie di ciascuna giornata sarà rigorosamente video registrata e possibilmente effettuata in presenza di testimoni.

50.   Al fine di creare quanto più possibile coppie eque, tra i 16 giocatori iscritti in ciascuna giornata di campionato, i 6 di essi con il punteggio più alto nel ranking mensile non potranno formare tra loro le coppie. Si evince che, l’estrazione procederà nella seguente modalità: prima si estrarranno i 6 giocatori con il ranking più alto e poi tutti gli altri. Nel caso di giornate in cui i partecipanti sono 12, tra loro non potranno formare le coppie i 4 giocatori più alti nel ranking mensile.

51.   Si precisa che ciascuna coppia estratta sarà valida e non verrà ripescata e rimescolata per alcun motivo.

52.   Le due persone estratte formeranno così la coppia di gioco valida esclusivamente per quella giornata di campionato.

53.   La settimana successiva, a seguito di ciascuna nuova richiesta di partecipazione dei giocatori, verrà effettuata una nuova estrazione, valida esclusivamente per la successiva giornata di campionato che vedrà quindi il formarsi di nuove coppie.

54.   Qualora due persone dovessero essere estratte insieme per una o più giornate consecutivamente, l’estrazione sarà in ogni caso ritenuta valida e i due giocatori parteciperanno regolarmente in coppia alla giornata di campionato per la quale sono stati estratti insieme.

​

FORMAZIONE DELLE COPPIE A SEGUITO DI SOSTITUZIONE

55.   Nel caso in cui un giocatore regolarmente iscritto alla giornata di campionato dovesse comunicare la propria eliminazione alla giornata dopo essere avvenuta l'estrazione delle coppie, si regolarmente quanto segue in base alla caratteristiche dei giocatori interessati:

- CASO 1: giocatore che abbandona è TESTA DI SERIE che gioca con una NON TESTA DI SERIE e il giocatore riserva che prende il suo posto è una TESTA DI SERIE: rimane tutto invariato e si procede alla normale sostituzione;

- CASO 2: giocatore che abbandona è NON TESTA DI SERIE e gioca con una NON TESTA DI SERIE e il giocatore riserva che prende il suo posto è una NON TESTA DI SERIE: rimane tutto invariato e si procede alla normale sostituzione.

- CASO 3: giocatore che abbandona è NON TESTA DI SERIE che gioca con un giocatore TESTA DI SERIE e la riserva è un giocatore TESTA DI SERIE, ovvero sia uno dei 6 giocatori (o 4) con il ranking più elevato per quella giornata di campionato: il principio regolatore da rispettare è che DUE GIOCATORI TESTE DI SERIE NON POSSONO MAI GIOCARE INSIEME, pertanto si procederà nella maniera seguente: prima verrà effettuata un' estrazione tra tutti i giocatori che fanno parte di coppie prive di teste di serie, quindi il giocatore estratto prenderà posto nella coppia destinata alla riserva (quindi il posto lasciato libero da chi ha abbandonato la giornata di campionato con la TESTA DI SERIE), mentre la riserva TESTA DI SERIE chiuderà la coppia lasciata libera dal giocatore estratto. In questo modo, tutte le altre coppie rimarranno formate come previsto dalla estrazione precedente.

- CASO 4: giocatore che abbandona è NON TESTA DI SERIE che gioca con un giocatore NON TESTA DI SERIE e la riserva è un giocatore TESTA DI SERIE, ovvero sia uno dei 6 giocatori (o 4) con il ranking più elevato per quella giornata di campionato: rimane tutto invariato e si procede alla normale sostituzione e in Quella particolare giornata di campionato si avranno in campo quindi 7 coppie con almeno un giocatore TETSA DI SERIE.

- CASO 5: giocatore che abbandona è TESTA DI SERIE che gioca con un giocatore NON TESTA DI SERIE, ma che per quella eliminazione diventa a scalare TESTA DI SERIE  e la riserva è un giocatore NON TESTA DI SERIE rimane tutto invariato e si procede alla normale sostituzione.

- CASO 6: giocatore che abbandona è TESTA DI SERIE che gioca con un giocatore NON TESTA DI SERIE, ma a causa di quella eliminazione un'altra coppia precedentemente formata si hanno due giocatori TESTE DI SERIE, quella coppia deve dividersi nel seguente modo: il giocatore che già da prima era TESTA DI SERIE rimane nella sua posizione e con lui giocherà un giocatore estratto tra i 4 che non sono stati precedentemente estratti con teste di serie e la riserva NON TETSA DI SERIE che deve subentrare. Qualora l'estratto fosse la riserva, le altre 2 coppie precedentemente estratte rimangono intatte e invariate. Qualora l'estratto dovesse essere un giocatore che precedentemente era in una coppia di NON TESTA DI SERIE, allora la riserva NON TESTA DI SERIE che subentra prenderà il suo post e lui giocherà con la TESTA DI SERIE. Mentre, il giocatore che si è ritrovato ad essere TESTA DI SERIE a causa dell'eliminazione dell'altro giocatore si sposta al suo posto e giocherà con il giocatore NON TESTA DI SERIE che era stato estratto con l'latro eliminato.

- CASO 7: giocatore che abbandona è TESTA DI SERIE che gioca con un giocatore NON TESTA DI SERIE, ma a causa di quella eliminazione, a scalare, un altro giocatore diventa TESTA DI SERIE e già è stato estratto con una NON TESTA DI SERIE e la RISERVA é una NON TETSE DI SERIE: la riserva prende il posto del giocatore TESTA DI SERIE che abbandona e giocherà con una NON TESTE DI SERIE, perchè nella giornata di campionato già si è ristabilito in automatico l'ordine principale per il quale in campo devono esserci almeno 6 teste di serie che non giocano insieme.

​

GIOCHI INERENTI ED AFFINI AL CAMPIONATO

56.   A seguito di ciascuna partita di campionato, tutti coloro che vi hanno preso parte giocando hanno l’obbligo di dichiarare in chat la propria preferenza verso i migliori giocatori in campo: un uomo ed una donna. La scelta dei propri migliori in campo, però non può ricadere né su se stessi, né sul proprio compagno di gioco, ma solo ed esclusivamente valutando chi tra gli avversari è stato il migliore.

57.   La coppia che arriverà prima alla giornata di Campionato avrà assicurato il posto in campo alla giornata successiva.

58.   A seguito della formazione delle squadre e dell’ordine inserito sul tabellone, ciascun membro della chat potrà a suo piacimento partecipare al gioco della Schedina.

59.   La schedina consiste nello stilare una propria ipotetica classifica di tutte le coppie che disputano la giornata di Campionato.

60.   Colui che avrà totalizzato più punti schedina in quella specifica giornata di campionato si aggiudicherà il posto assicurato alla successiva giornata di campionato, senza dover fare la corsa all’iscrizione, avendo l'onore di dare il Via alle Iscrizione alle ore 18:00 in punto del sabato successivo (e comunque non oltre le ore 18:02:59).

61.   La vincita del posto assicurato in campionato è valida solo ed esclusivamente per la giornata successiva. Qualora un vincitore della schedina non potesse giocare la successiva giornata perderà il diritto di aver il posto in campo assicurato e quel diritto non verrà in alcuna maniera traslato alle successive giornate.

62.   Qualora il vincitore della schedina dovesse rinunciare a dare il via all’iscrizione della successiva giornata di campionato, perderà anche il diritto di avere il posto assicurato in campo e il suo successore sarà colui che avrà indovinato il secondo miglior pronostico di giornata.

63.   La Schedina dovrà essere compilata in chat da ciascun giocatore non oltre le ore 14 del giorno stesso della partita di campionato. Tutte le schedine pervenute dopo codesto orario non verranno prese in considerazione.

64. Qualora dovessero essere due o più le persone ad aver totalizzato il maggior punteggio schedina di una giornata, il vincitore sarà chi tra loro ha postato per primo la propria schedina in chat.

​

PENALITA

65.   Se uno degli iscritti ufficiali e partecipanti ad una partita di campionato è costretto ad abbandonare deve immediatamente comunicare la propria assenza per dare la possibilità alla Riserva di organizzarsi al fine di partecipare al suo posto.

66.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona regolarmente iscritta alla giornata di campionato decidesse di non partecipare a quella determinata giornata e lo comunicasse dopo l'estrazione delle coppie, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre alla classifica generale.

67.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona iscritta decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo le ore 13:00:00 del giorno della partita gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

68.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona regolarmente iscritta alla giornata di campionato decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo le ore 20:00:00 della domenica prima della giornata di campionato, gli verranno dati 2 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

69.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona iscritta come Riserva dovesse essere chiamata a sostituire un giocatore ufficiale prima delle ore 14:00:00 del giorno della partita e non potesse adempiere al proprio compito giocando, gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

70.   Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona regolarmente iscritta alla giornata di campionato come Riserva decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo l'estrazione delle coppie, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre alla classifica generale.

71.   A chi si presenta in campo in ritardo, impedendo il regolare inizio delle partite e mettendo così in difficoltà tutti gli altri giocatori (oltre le ore 21,05), gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre dalla classifica generale.

72.   A chi si presenta al Circolo in ritardo, ossia dopo le ore 20,50, glie verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre nella classifica generale.

73.   A chi non dichiara esplicitamente in chat la propria preferenza dei migliori giocatori in campo della giornata entro e non oltre le ore 14:00:00 del giorno successivo alla partita, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre dalla classifica generale.

74.   Nel caso in cui il Vincitore della Schedina, ossia colui che deve dare il Via all'Iscrizione si dimentichi di farlo e non faccia pervenire il VIA in chat entro le ore 18:03:00, verrà applicata una penalizzazione di 1 punto.

​

QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

75.   Il Campionato de "I Super Preferiti" 2023/2024 è completamente autofinanziato. Ciascun giocatore provvederà personalmente al pagamento della propria quota di campo e verserà alla Cassa del Campionato la quota di 50,00 euro a partire dal giorno 1 Settembre 2023 e non oltre la data di Domica 15 settembre 2023.

76.   E’ possibile versare la quota di iscrizione al Campionato 2023/2024 sulla carta Paypal all’account giumor82@gmail.com

77.   Tutte le quote pervenute oltre la data di domenica 15 Settembre 2023 fino alla 5° giornata di campionato disputata, saranno maggiorate di 10,00 euro rispetto alla quota versata entro il 15 Settembre.

78.   Dalla 6° giornata di campionato alla 10° giornata di campionato disputata, la quota di partecipazione al Campionato 2024 è di euro 40,00.

79.   Dalla 11° giornata di campionato alla 15° giornata di campionato disputata, la quota di partecipazione al Campionato 2024 è di euro 30,00.

80.   Dalla 16° giornata di campionato alla fine del Campionato 2024 la quota di partecipazione è di euro 20,00.

​

ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO

81.   Se un partecipante, durante l’intero arco temporale del campionato dovesse abbandonare (nel caso in cui in quell’occasione fosse un giocatore iscritto ufficialmente), o non dovesse accettare di sostituire un giocatore (nel caso in cui in quell’occasione fosse una Riserva) per 4 volte, verrà escluso immediatamente dal campionato e non potrà più partecipare alle partite utili per la classifica. L’esclusione è riferita anche all’ottenimento di eventuali premi che il giocatore, al momento dell’esclusione, dovesse aver già matematicamente conquistato.

82.   Qualora un partecipante dovesse essere escluso dal Campionato 2022/2023 a causa della violazione di cui al punto precedente, non potrà in alcuna maniera pretendere e richiedere indietro la somma versata come quota di partecipazione al Campionato in oggetto.

83.   Qualora un partecipante dovesse essere escluso dal gruppo e dalla chat de I Super Preferiti durante il corso del Campionato 2023/2024, a causa di comportamenti non in linea con le direttive e lo spirito della chat (è possibile leggere lo spirito di gruppo sulla pagina “Chi Siamo” del sito), non potrà in alcuna maniera pretendere e richiedere indietro la somma versata come quota di partecipazione al Campionato in oggetto.

​

PREMI

84.   I premi, al netto delle somme delle quote di partecipazione, sono:

2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° Classificati; Migliori F e M in campo; En Plein; Miglior Pronosticatore; FairPlay; Cucchiaio di Legno M e F (colui che arriva più volte 8°).

85.   I premi potranno subire delle modifiche durante il corso del Campionato, anche e soprattutto in base alla raccolta delle quote di partecipazione.

bottom of page