top of page

Regolamento
Nuovo Campionato

Demo 2024

PRELIMINARE

1.   Potranno partecipare al campionato solo ed esclusivamente persone appartenenti alla chat.

2.   Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere eliminato dalla chat non potrà più partecipare alle successive giornate.

3.   Qualora, durante il campionato, qualcuno dovesse essere inserito nella chat, potrà partecipare a sua discrezione alle rimanenti giornate.

4.   Ciascun partecipante al Campionato potrà decidere liberamente a quali e quante giornate di campionato partecipare.

5.   Decidere di partecipare a ciascuna partita di campionato significa prendersi un impegno verso tutti i compagni di gioco. Ogni giocatore è vincolato l’un con l’altro: l’assenza di uno mette in serio pericolo la partecipazione di tutti gli altri; la svogliatezza in campo di uno compromette la partita e quindi la conquista punti del proprio compagno di squadra. E’ necessario, quindi, onorare la propria responsabilità. Le persone che si iscrivono e riescono ad ottenere il posto in campo devono rispettare la loro iscrizione, cercando di fare il possibile per partecipare alla partita.

DATE E ORARI

6.   Il campionato avrà luogo al Circolo PADEL PARADISE EMPIRE (più noto come EMPIRE) in Via degli Aldobrandeschi n° 115 e si disputerà ogni lunedì dal giorno 8 Aprile 2024 al giorno 10 Giugno 2024, dalle ore 21,00 alle ore 23,00, ad esclusione di tutti i lunedì in prossimità di qualche festività, per un totale di 10 partite, che vengono considerate di test per il Campionato che si vuole andare ad implementare per l’anno successivo (in base alle possibilità e agli imprevisti che potranno intercorrere nell'arco dell'anno).

 

7.   Il numero delle partite potrà variare in base ad eventi straordinari attualmente non prevedibili e che ne impediscono il normale svolgimento, come ad esempio l'impossibilità di avere i campi a disposizione a causa di un torneo FIT al quale il Circolo non può sottrarsi.

8.  Il calendario delle giornate di campionato non può variare e non è prevista la possibilità di recuperare alcuna giornata non giocata di lunedì in altri giorni della settimana, salvo le occasioni in cui la Sovrana, a suo insindacabile giudizio, deciderà di farlo esclusivamente per il buon svolgimento del Campionato stesso, senza che questo però aiuti o peggiori la situazione di alcuni di essi per la conquista di qualche premio.

9.   Un canovaccio delle partite è consultabile sul sito alla pagina Calendario 2023/2024.

10.   L'orario di arrivo al circolo è stabilito entro e non oltre un quarto d’ora prima dell’orario stabilito dell’inizio della giornata di campionato, ossia le ore 20,45.

11.   Imprescindibile, all'arrivo al circolo, ciascun giocatore è obbligato, a saldare la propria quota del campo (12 euro) in segreteria. Si specifica che la quota non può essere saldata a posteriori.

MATERIALI

12.   Ad inizio del Campionato, con parte delle quote versate da ciascun giocatore, verranno acquistati due cartoni interi di palline. Ogni giornata di campionato verrà disputata con le palline dedicate appositamente, che verranno sostituite ogni 2 o 3 giornate.

13.   Con parte delle quote versate da ciascun giocatore, verranno fatti stampare i tabelloni, acquistati i materiali da cancelleria (scotch, penne, batterie, etc), rinnovato il dominio del sito https://www.isuperpreferiti.it in scadenza a settembre 2023, comprate due scatole da 24 pacchi di palline, i timer per dare il segnale di stop a ciascuna partita, e quanto non elencato in questo punto ma utile all’organizzazione e alla gestione del campionato.

14. Ogni acquisto verrà rendicontato nella chat comune.

 

SVOLGIMENTO

15.   Ciascuna giornata di campionato prevede la partecipazione di 16 giocatori, che si sfideranno su 4 campi per un totale di 2 ore (dalle ore 21,00 alle ore 23,00), suddivise in 7 differenti partite da 13 minuti ciascuna.

16.   Qualora il numero di richieste di iscrizione fosse inferiore a 16, allora la giornata di campionato non si potrà svolgere, ma i partecipanti iscritti si prenderanno comunque l’impegno di occupare i campi e giocare ugualmente partite con altra modalità rispetto al campionato, al fine di ottemperare all’impegno preso con il Circolo.

17.   All'inizio di ciascuna giornata di campionato vengono concessi al massimo 5 minuti per il riscaldamento e 2 minuti di intervallo tra una partita e l'altra per permettere ai giocatori di prendersi una brevissima pausa e di riposizionarsi in campo per la sfida successiva.

18.   Ciascuna giornata di campionato prevede una divisione dei 16 o 20 giocatori in due fasce: girone gold e girone silver.

19. La divisione dei giocatori in ciascuna fascia dipende da un ranking in cui si evincono i livelli di gioco di ciascun giocatore. Qualora, 12 iscritti di giornata dovessero occupare la fascia rossa del ranking, allora il girone Gold si giocherà su 3 campi in 12; qualora, invece, fossero 12 gli iscritti appartenenti alla fascia verde del ranking, allora il giorno Silver si giocherebbe su 3 campi.

20. Il ranking è il risultato grafico della valutazione che ciascun giocatore del campionato sarà invitato a fornire una volta al mese (ogni 4 giornate di campionato disputate) in merito alla percezione che ha del proprio e altrui livello di gioco.

21. Per quanto riguarda la prima partita del campionato, tutti i giocatori iscritti a quella giornata verranno suddivisi nei due differenti gironi solo ed esclusivamente in merito al ranking.

22. A seguito dello svolgimento della prima partita e anche di tutte le altre che seguiranno, i due giocatori del girone Gold che si posizioneranno come ultimo e penultimo classificati, nella giornata di campionato successiva in cui si iscriveranno, saranno obbligatoriamente inseriti nel girone Silver, così come i due giocatori del girone Silver posizionatisi al primo e secondo posto, la volta successiva giocheranno nel girone Gold.

23. A seguito dello svolgimento della prima partita e anche di tutte le altre che seguiranno, i due giocatori del girone Silver che si posizioneranno come 1° e 2° classificato, nella giornata di campionato successiva in cui si iscriveranno, saranno obbligatoriamente inseriti nel girone Gold.

24. Per tutte le partite successive alla prima, tutti i giocatori iscritti ad una determinata giornata di campionato verranno inseriti rispettivamente nel girone Gold o Silver prima in base al posizionamento di ciascuno nella classifica della giornata precedente, o comunque dell’ultima giocata in precedenza, e poi in base al posizionamento sul ranking.

25. In ogni giornata di campionato, ciascun giocatore sia esso del girone Gold, che del girone Silver, disputerà ognuna delle 7 partite in coppia con un compagno differente ed incontrerà ogni altro giocatore come avversario 2 volte. Si evince che ciascun giocatore giocherà una volta con tutti gli altri iscritti al proprio girone e due volte contro.

26. La combinazione del tabellone degli incontri di ciascuna giornata di campionato di ciascun girone è prestabilita in partenza per tutte le giornate, ma varierà di volta in volta   in base all’ordine di estrazione di ciascun giocatore.

27. In ogni partita di entrambi i gironi il punteggio finale sarà stabilito secondo il numero di giochi raggiunto dai giocatori allo scadere del tempo a disposizione (13 minuti):

•    2 punti per la vittoria (una squadra raggiunge un numero maggiore di giochi rispetto all’altra)

•    1 punto per il pareggio (le squadre terminano la partita con lo stesso numero di giochi raggiunti)

•    0 punti per la sconfitta (una squadra raggiunge un numero minore di giochi rispetto all’altra)

28. Ogni gioco di ciascuna partita si disputerà con la regola del “punto de oro” (o “killer point”): la coppia che deve rispondere può decidere su quale giocatore dovrà essere giocato il servizio.

29. Ogni partita di ciascuna giornata è scadenzata da un timer. Al segnale sonoro del timer si darà il tempo di finire il gioco in corso, prima di decretare conclusa la partita. Nel caso in cui al suono del timer le due squadre stiano scambiandosi le palline per iniziare un nuovo gioco, o cmq un nuovo gioco non sia ancora cominciato, la partita si considera conclusa. 

30. Allo scadere del tempo di ciascuna partita un giocatore dei 4 in campo dovrà riportare il punteggio sul tabellone.

31. Qualora un giocatore dovesse infortunarsi nel corso di una delle partite della giornata di Campionato, la squadra del giocatore infortunato smetterà di giocare e il punteggio di tutte le partite a venire, compresa quella in corso, sarà di 6 a 3 a tavolino a vantaggio della squadra "sana".

32. Alla fine di tutte le partite si stilerà una classifica di giornata data dalla somma dei punti accumulati da ciascuna coppia in ognuna delle partite della giornata, a cui andranno a sommarsi o detrarsi alcuni punti in base al posizionamento in classifica di ciascun girone.

33. In caso di pari meriti, per stilare l’ordine di classifica si procede prima al confronto tra i giocatori con lo stesso punteggio del numero di giochi vinti (ottiene il miglior piazzamento il giocatore che ne ha vinti di più); in caso di ulteriore parità si procede col conteggio dei giochi persi (ottiene il miglior piazzamento chi ne ha persi di meno); in caso di ulteriore parità si procederà con il lancio della monetina.

34. Nella classifica di giornata di entrambi i gironi:

- i primi classificati riceveranno un bonus di 2 punti da aggiungere al proprio punteggio di giornata;

- i secondi classifica riceveranno un bonus di 1 punto al proprio punteggio di giornata;

- i penultimi classificati riceveranno un malus di 1 punto da sottrarre al proprio punteggio di giornata;

- gli ultimi classificati riceveranno un malus di 2 punti da sottrarre al proprio punteggio di giornata.

35. Inoltre, il giocatore che in tutta la giornata ha ottenuto il punteggio più alto, al netto del girone in cui ha giocato, avrà diritto al posto fisso in campo alla successiva giornata di campionato e sarà anche colui che darà il Via all’iscrizione il sabato antecedente. In caso i due vincitori dei due gironi abbiano lo stesso punteggio, per decidere chi ottiene questo vantaggio del posto in campo alla successiva giornata di campionato si procede nella stessa maniera descritta nel punto 33: si procede prima al confronto tra i giocatori con lo stesso punteggio del numero di giochi vinti; in caso di ulteriore parità si procede col conteggio dei giochi persi; in caso di ulteriore parità si procederà con il lancio della monetina.

36. Da quanto detto, si evince che ogni giocatore di ciascuna coppia sarà detentore del punteggio accumulato in quella singola giornata di campionato. Tale risultato, comprensivo dei bonus e dei malus aggiunto o sottratti, verrà in seguito sommato al proprio punteggio ottenuto anche durante le altre giornate di campionato per formare così una classifica generale unica tra tutti i giocatori.

37. Nel conteggio dei punti di ciascuno nella classifica generale si terranno in considerazione anche le eventuali detrazioni per tutti quei giocatori che dovessero aver violato il regolamento del gioco, di cui alla successiva sezione “Penalità”. Si evince che le penalità ricevute per la singola giornata non pesano sulla parziale classifica di giornata, ma vengono detratte solo nella classifica generale che tiene conto della somma di tutte le partite e di tutte le penalità ricevute in corso di campionato.

38. Alla fine di tutte le partite, uno dei giocatori dovrà preoccuparsi di effettuare una fotografia al tabellone completo di tutti i punteggi, pubblicarla nella chat e di consegnare il tabellone alla Sovrana che lo custodirà come prova d’archivio e che potrà essere utile in seguito per l’incoronazione del Campione e della Campionessa de “I Super Preferiti” a fine campionato.

39. A seguito di ciascuna giornata di campionato, la Sovrana si occuperà di riportare tutti i punteggi sul sito internet www.isuperpreferiti.it, sul quale vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti, giornata per giornata, nonché la classifica e tutto quanto concerne i giocatori e il campionato.

40. Alla fine di tutte le giornate di campionato verrà decretato il Campione o la Campionessa 2023/2024 de “I Super Preferiti” il giocatore che avrà totalizzato un numero maggiore di punti rispetto a tutti gli altri.

41. Qualora dovessero risultare più giocatori al primo, al secondo o al terzo posto con lo stesso punteggio, i classificati verranno stabiliti prima in base al punteggio degli scontri diretti avuti in tutte le giornate di campionato. Qualora dovesse continuare ad esistere una situazione di parità dei giochi vinti da ciascuna persona negli scontri diretti, si procederà al conteggio del numero di giochi vinti in totale da ciascun giocatore in tutte le partite del campionato: colui che ne avrà vinti di più sarà il vincitore del posto in classifica conteso. In caso di ulteriore situazione di parità si procederà, con la conta dei giochi persi: vincerà chi ne avrà ovviamente persi di meno. In caso di ulteriore parità, purtroppo, si procederà con il lancio della monetina.

42. In caso di impossibilità, a causa del maltempo o di qualsiasi altro evento imprevisto, di portare a termine l’intera giornata di campionato, il punteggio delle partite non verrà considerato valido ai fini della classifica se le partite giocate regolarmente sono meno di 5, ma solo in caso le partite disputate siano state più di 5.

 

ISCRIZIONE A CIASCUNA GIORNATA DI CAMPIONATO

43. Il Sabato precedente a ciascuna giornata di campionato, alle ore 14:00 in punto, il vincitore assoluto della giornata precedente darà il “VIA” ufficiale alle iscrizioni per la giornata di campionato che si disputerà il lunedì successivo.

44. Se colui che deve dare il VIA alle iscrizioni se ne dovesse dimenticare, o comunque ricordare dopo le ore 14:02:59 (tre minuti dopo l'orario stabilito), prenderà automaticamente il posto la Sovrana, che a quel punto lancerà l'iscrizione e avrà il posto assicurato in campo e colui che lo avrebbe dovuto lanciare ma se ne è dimenticato avrà solo la possibilità di iscriversi come normale giocatore quando se lo ricorderà.

45. Se colui che deve dare il VIA alle iscrizioni fosse impossibilitato a disputare la giornata successiva di campionato è comunque tenuto a rispettare il proprio ruolo, dando il VIA all'orario prestabilito, ma lasciando vacante e disponibile il proprio posto in campo, senza avere l'opportunità del posto fisso quando tornerà disponibile. Qualora, in casi del tutto eccezionali, colui che deve dare il via alle iscrizioni fosse impossibilitato a svolgere la propria funzione nell'orario prestabilito, allora il ruolo, così come l'onore di avere il posto fisso in campo, passerà al giocatore che nella giornata precedente ha ottenuto il secondo miglior punteggio in schedina. 

46. Non verranno accettate le iscrizioni pervenute anche un solo minuto prima dell’orario concordato.

47. Per stabilire l’ordine ufficiale delle iscrizioni dei giocatori farà fede lo screenshot del cellulare dal quale verrà inviato il “via” alle iscrizioni.

48. Tutti coloro che faranno pervenire la propria proposta di partecipazione dopo i primi regolari iscritti, sono considerati Riserve e verranno ripescati in ordine cronologico nel caso in cui qualcuno degli iscritti ufficiali non potesse più partecipare e dovesse essere sostituito.

49. Tutti i membri della chat sono caldamente invitati ad iscriversi nella lista dei partecipanti anche quando percepiscono di essere delle Riserve.

50. Il ruolo delle Riserve è importante quanto quello dei giocatori ufficiali, perché sono coloro che permettono a tutti i giocatori di poter stare tranquilli sullo svolgimento delle partite. Questo ruolo va quindi onorato, assicurando la propria disponibilità fino alle ore 14:00:00 del giorno della partita.

51. Qualora dovesse essere pubblicato in maniera errata l'ordine ufficiale di iscrizione dei giocatori per una determinata giornata e non dovesse essere reclamato alcun errore entro le 24 h successive alla pubblicazione, o cmq prima dell'estrazione delle coppie, l'ordine verrà ritenuto valido anche se errato.

RANKING DEI GIOCATORI

52. Una volta al mese, o comunque ogni 4 giornate di campionato, tutti i partecipanti al campionato sono caldamente invitati a compilare un questionario valutativo in merito al livello di tutti i giocatori. La Sovrana si occuperà di mandare un link comune a tutti nella chat di gruppo e darà un termine di scadenza per la compilazione, al seguito della quale non si accetteranno più altri questionari e si procederà alla stesura del ranking.

53. La valutazione, assolutamente anonima, sarà effettuata su una scala da 0 a 100, il cui punto 0 verrà assegnato da ciascun valutatore al giocatore che si considera in quel momento il più scarso e il punto 100 al giocatore in quel momento è considerato il più forte.

54. La valutazione darà come esito un ranking dei giocatori in base alla loro capacità di gioco, che sarà poi utile durante la divisione dei giocatori iscritti a ciascuna delle 4 giornate successive nel girone Gold o Silver.

IN CASO DI SOSTITUZIONE DOPO LA COMPILAZIONE DEI DUE GIRONI

55. Nel caso in cui un giocatore regolarmente iscritto alla giornata di campionato dovesse comunicare la propria eliminazione alla giornata dopo essere avvenuta la divisione dei giocatori nei due gironi in base al ranking e in abse alla classifica delle giornate precedenti, si regolamenta quanto segue in base alla caratteristiche dei giocatori interessati:

- Se viene meno un giocatore del girone Gold e la prima riserva utile è un giocatore che da ranking dovrebbe giocare nel girone Gold, si procede alla normale sostituzione.

- Se viene meno un giocatore del girone Silver e la prima riserva utile è un giocatore che da ranking dovrebbe giocare nel girone Silver, si procede alla normale sostituzione.

- Se viene meno un giocatore del girone Gold e la prima riserva utile invece risulta dover giocare nel girone Silver, allora il giocatore più alto in ranking del girone Silver prenderà il posto del giocatore da eliminare e la prima riserva prenderà il posto lasciato libero nel girone del Silver.

- Se viene meno un giocatore del girone Silver e la prima riserva utile invece risulta dover giocare nel girone Gold, allora il giocatore più basso in ranking del girone Gold prenderà il posto del giocatore da eliminare e la prima riserva prenderà il posto lasciato libero nel girone del Gold.

GIOCHI INERENTI ED AFFINI AL CAMPIONATO

56. A seguito di ciascuna partita di campionato, tutti coloro che vi hanno preso parte giocando hanno l’obbligo di dichiarare in chat la propria preferenza verso il miglior giocatore in campo del proprio girone. La scelta del miglior in campo non può ricadere su se stessi, ma solo ed esclusivamente valutando chi tra gli avversari è stato il migliore.

57. La vincita del posto assicurato in campionato è valida solo ed esclusivamente per la giornata successiva.

PENALITA’

58. Se uno degli iscritti ufficiali e partecipanti ad una partita di campionato è costretto ad abbandonare deve immediatamente comunicare la propria assenza per dare la possibilità alla Riserva di organizzarsi al fine di partecipare al suo posto.

59. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona iscritta decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo le ore 10:00:00 del giorno della partita gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

60. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona regolarmente iscritta alla giornata di campionato decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo le ore 20:00:00 della domenica prima della giornata di campionato, gli verranno dati 2 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

61. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona iscritta come Riserva dovesse essere chiamata a sostituire un giocatore ufficiale prima delle ore 14:00:00 del giorno della partita e non potesse adempiere al proprio compito giocando, gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre alla classifica generale.

62. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, una persona regolarmente iscritta alla giornata di campionato come Riserva decidesse di non partecipare alla giornata di campionato e lo comunicasse dopo l'estrazione delle coppie, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre alla classifica generale.

63. A chi si presenta in campo in ritardo, impedendo il regolare inizio delle partite e mettendo così in difficoltà tutti gli altri giocatori (oltre le ore 21,05), gli verranno dati 3 punti di penalità da sottrarre dalla classifica generale.

64. A chi si presenta al Circolo in ritardo, ossia dopo le ore 20,50, glie verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre nella classifica generale.

65. A chi non dichiara esplicitamente in chat la propria preferenza dei migliori giocatori in campo della giornata entro e non oltre le ore 14:00:00 del giorno successivo alla partita, gli verrà dato 1 punto di penalità da sottrarre dalla classifica generale.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

66. Il Campionato de "I Super Preferiti" è interamente autofinanziato. Ciascun giocatore provvederà personalmente al pagamento della propria quota di campo e verserà alla Cassa del Campionato la quota di 20,00 euro a partire dal giorno 1 Aprile 2024 e non oltre la data di 5 Aprile 2024.

67. E’ possibile versare la quota di iscrizione al Campionato solo ed esclusivamente sulla carta Paypal all’account giumor82@gmail.com

68. Tutte le quote pervenute oltre la data del 5 Aprile 2024 saranno maggiorate di 10,00 euro rispetto alla quota versata entro l’8 Aprile.

ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO

69. Se un partecipante, durante l’intero arco temporale del campionato dovesse abbandonare (nel caso in cui in quell’occasione fosse un giocatore iscritto ufficialmente), o non dovesse accettare di sostituire un giocatore (nel caso in cui in quell’occasione fosse una Riserva) per 3 volte, verrà escluso immediatamente dal campionato e non potrà più partecipare alle partite utili per la classifica. L’esclusione è riferita anche all’ottenimento di eventuali premi che il giocatore, al momento dell’esclusione, dovesse aver già matematicamente conquistato.

70. Qualora un partecipante dovesse essere escluso dal Campionato a causa della violazione di cui al punto precedente, non potrà in alcuna maniera pretendere e richiedere indietro la somma versata come quota di partecipazione al Campionato in oggetto.

71. Qualora un partecipante dovesse essere escluso dal gruppo e dalla chat de I Super Preferiti durante il corso del Campionato a causa di comportamenti non in linea con le direttive e lo spirito della chat (è possibile leggere lo spirito di gruppo sulla pagina “Chi Siamo” del sito), non potrà in alcuna maniera pretendere e richiedere indietro la somma versata come quota di partecipazione al Campionato in oggetto.

VITTORIA E PREMI

72. Ad aggiudicarsi la vittoria finale sarà colui o colei che alla fine di tutte e 10 le partite disputate avrà totalizzato il maggior numero di punti.

73. Al fine del conteggio finale per la vittoria, a ciascun giocatore verranno calcolati i punteggi migliori ottenuti in 8 partite su 10 disputate.

74. Nel caso in cui un giocatore non partecipi a tutte le10  partite, verranno ovviamente conteggiati i punteggi ottenuto nelle partite da lui disputate.

75. I premi, al netto delle somme delle quote di partecipazione, sono:

1° 2° 3° 4° 5° Classificati; Migliore in Campo; 1° 2° 3° Classificati del Girone Gold; 1° 2° 3° Classificati del girone Silver.

76. I premi potranno subire delle modifiche durante il corso del Campionato, anche e soprattutto in base alla raccolta delle quote di partecipazione.

bottom of page